Italia del Meridione (IdM), il movimento politico fondato 5 anni fa, si propone come protagonista nelle prossime competizioni elettorali, in alternativa ai partiti centralisti e leaderistici che appaiono e scompaiono in funzione del personaggio di riferimento del momento.

Nei giorni scorsi a Roma, è stato nominato Vice segretario federale nonché referente del coordinamento nazionale Italia del Meridione il prof. Enzo Maiorana, Presidente del Movimento Sicilia Nuova. Queste le sue dichiarazioni:

Oggi serve una politica seria, di unione, che guardi al futuro di questo Paese partendo proprio dal Sud. Ma per far questo c’è bisogno di una forza politica che nata al Sud si sieda a quei tavoli, che blocchi sul nascere qualsiasi nuova “fantomatica” pretesa di scippo o superiorità; che pretenda prima il mal tolto con investimenti mirati a superare i gap, soprattutto infrastrutturali, e poi equità.

Una forza come “L’Italia del Meridione”, non più meridione d’Italia, non più questione, ma soluzione. Lasciamo ad altri riscrivere i testi di storia, noi vogliamo essere i protagonisti di una storia nuova, diversa.
Non possiamo più tollerare che i nostri territori debbano essere privati di infrastrutture e servizi tali da rendere le nostre regioni deficitarie in tutto, un gap che si ripercuote sullo sviluppo sociale ed economico, dove la non competitività delle nostre imprese, la mancanza di benessere e la scarsità di investimenti generano disoccupazione e emigrazione. Non possiamo più tollerare di essere considerati ‘cittadini’ della stessa nazione se non ci vengono riconosciuti i medesimi diritti. Non possiamo più accettare che un bambino nato nel Sud non debba avere le stesse opportunità dei bambini che nascono nel Nord. Non è un problema di destra o di sinistra ma di una politica credibile, che non discuta più e solo di emergenze ma offra soluzioni in una comunione d’intenti che si chiama bene comune, solidarietà, progresso”
.

Fonte: Giornale Nisseno.

Per leggere l’articolo completo: Italia del Meridione (IdM): il prof. Enzo Maiorana nominato Vice segretario federale

Condividi

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.